Home‎ > ‎

Tipologie di donazione

La donazione di sangue intero comporta la sottrazione di una quantità pari a 450 ml di sangue, che viene raccolto in una sacca di plastica in circa 10 minuti. Oltre a questa tipologia di prelievo, ne esistono altre dette in aferesi, le quali prelevano dal donatore solo una parte del sangue, restituendo le altre componenti.

PLASMAFERESI: consiste nella raccolta del solo plasma, ovvero della parte liquida del sangue; questo tipo di donazione ha il vantaggio di poter essere effettuato anche da donatori con ematocrito più basso.

Sacche di sangue

PIASTRINOAFERESI: consiste nella raccolta di sole piastrine sospese in poco plasma; con questo tipo di donazione si ottiene un numero elevato di piastrine, pari a 7 volte quello ottenuto con una donazione di sangue intero.

MULTICOMPONENT: è una tipologia di donazione approvata recentemente dal Ministero della Salute e permette una migliore utilizzazione dei vari componenti del sangue. Sono utilizzate macchine che automaticamente separano il sangue nelle sue componenti prelevando solo quelle richieste.

I donatori, compatibilmente con le attrezzature del Centro Trasfusionale di afferenza, vengono avviati alle varie tipologie di donazione su consiglio dal medico trasfusionista.